SERVIZI

M.O.C. DEXA

La MOC DEXA, acronimo di Misura Opportunistica della Densità Minerale Ossea tramite una tecnica chiamata Dual Energy X-ray Absorptiometry (DEXA), è un esame radiologico utilizzato per misurare la densità minerale ossea. La densità minerale ossea è un indicatore della salute delle ossa e della loro resistenza alle fratture.

La MOC DEXA è una tecnica di screening utilizzata per identificare il rischio di osteoporosi e fratture ossee in pazienti che potrebbero essere a rischio, come donne in postmenopausa, persone con storia familiare di osteoporosi o fratture, o pazienti che assumono farmaci che possono indebolire le ossa. L’esame è non invasivo e di solito viene eseguito sulla colonna vertebrale e sui fianchi. 

moc dexa sassari
moc dexa sassari

La MOC DEXA è considerata uno strumento prezioso per la diagnosi precoce e la gestione dell’osteoporosi e delle fratture ossee, poiché consente di identificare precocemente il rischio di fratture e di prendere misure preventive per ridurre tale rischio.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

La mammografia con tomosintesi è una tecnica avanzata di imaging medico utilizzata per la diagnosi del cancro al seno. Questa tecnica combina la mammografia tradizionale con una tecnologia avanzata di tomografia computerizzata (CT) per creare immagini tridimensionali del tessuto mammario.

 

mammografia 3 d

La tomosintesi è particolarmente utile per le donne con tessuto mammario denso o che presentano altre difficoltà di imaging, come le donne con protesi mammarie o cicatrici. Inoltre, può essere utilizzata come strumento diagnostico per esaminare eventuali anomalie sospette rilevate durante una mammografia tradizionale.

In generale, la mammografia con tomosintesi è considerata una tecnologia promettente per la diagnosi precoce del cancro al seno e può aiutare a ridurre il numero di biopsie inutili e migliorare la precisione nella rilevazione delle anomalie. Tuttavia, come qualsiasi tecnica di imaging medico, la tomosintesi comporta l’esposizione a basse dosi di radiazioni e può comportare alcuni rischi. Per questo motivo, è importante consultare il proprio medico per valutare i potenziali benefici e rischi della mammografia con tomosintesi.

ECOGRAFIA

L’ecografia è una metodica che non utilizza radiazioni, ma ultrasuoni e si basa sull’emissione di onde radio.

La zona da studiare viene cosparsa da uno strato di gel, necessario per condurre gli ultrasuoni alla sonda, che viene appoggiata sulla pelle del paziente e mossa dall’esaminatore.

L’ecografia è assolutamente  indolore e non invasiva, non comporta rischi per la salute del paziente e nemmeno per il feto nelle donne in gravidanza. Per alcune tipologie di esami occorre effettuare una preparazione preliminare.

ecografie sassari
ecografie in studio a sassari

Ecografia addome superiore

L’ecografia dell’addome superiore è un esame diagnostico che studia gli organi che si trovano nella parte addominale superiore: fegato, pancreas, milza, reni ed i principali vasi.

Ecografia addome inferiore (pelvi)

L'ecografia pelvica è un esame diagnostico che studia, tramite gli ultrasuoni, i principali organi dell’addome inferiore. Nell'uomo si è in grado di visualizzare la vescica e la prostata mentre nella donna l'utero, le ovaie e le tube di Falloppio.

Ecografia reni e vie urinarie

L’ecografia renale è un esame diagnostico che studia gli organi dell'apparato urinario: i reni, le vie urinarie (ureteri e uretra), la vescica ed inoltre permette di esplorare anche altri organi vicini come le ghiandole surrenali, il retroperitoneo, prostata e utero.

Ecografia addome completo

L'ecografia addome completo è un esame diagnostico che studia gli organi interni e i principali vasi sanguigni della cavità addominale. In particolare vengono esaminati il fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni, aorta, vescica e gli organi genitali interni.

Ecografia del collo

L'ecografia del collo è l'esame diagnostico che studia struttura e organi contenuti all'interno del collo. Un esame ecografico utile per la valutazione dello stato delle ghiandole salivari, delle stazioni linfonodali e della tiroide.

Ecografia della tiroide e delle ghiandole salivari

L'ecografia della tiroide e delle ghiandole salivari è un'esame che studia l'anatomia degli organi contenuti all’interno del collo: tiroide e paratiroidi, linfonodi profondi, grossi vasi arteriosi e venosi, ghiandole salivari sottomandibolari e muscoli che si possono studiare con grazie agli ultrasuoni.

Ecografia delle stazioni linfonodali

L'ecografia delle stazioni linfonodali grazie agli ultrasuoni è possibile valutare le dimensioni e le caratteristiche morfologiche dei linfonodi.

Ecografia dello scroto

L’ecografia dello scroto o testicoli è un esame diagnostico che serve per verificare la regolarità delle strutture interne.

Ecografia peniena

L'ecografia peniena è un esame utilizzato ampiamente nella diagnosi della disfunzione erettile per individuare patologie legate all'apparato genitale maschile.

Ecografia muscolo scheletrica

L'ecografia muscolo scheletrica è un'esame diagnostico che grazie all'utilizzo degli ultrasuoni permette di analizzare la struttura muscolo scheletrica, utile nella valutazione di traumi muscolari, ernie, lesioni ai tendini etc.

Ecografia delle anche neonatali (osteo-articolare)

L'ecografia delle anche neonatali è un esame non invasivo che si effettua a tutti i lattanti tra il secondo ed il terzo mese di vita.

Eco color doppler TSA (tronchi sovraortici)

L'eco color doppler TSA è un esame diagnostico che studia la morfologia delle arterie che permettono l'afflusso di sangue al cervello. Un esame importante per rilevare la presenza di eventuali ostruzioni arteriose.

Eco color doppler venoso e arterioso arti inferiori

L’ EcocolorDoppler venoso e arterioso degli arti inferiori è un esame diagnostico che studia l'aspetto morfologico delle arterie delle gambe. Un esame importante per rilevare la presenza di eventuali stenosi, occlusioni o aneurismi (dilatazioni del vaso).

Eco color doppler venoso e arterioso arti superiori

L’ecocolordoppler venoso e arterioso degli arti superiori è un esame diagnostico che studia le caratteristiche morfologiche della parete vascolare e del flusso arterioso e venoso. Esame molto importante per valutare eventuali alterazioni patologiche.

Eco color doppler dei funicoli spermatici

L'eco color doppler dei funicoli spermatici è un esame diagnostico che permette di studiare i principali vasi sanguigni (vene, arterie) studiando il flusso del sangue al loro interno.

Ecografia mammaria e visita senologica

L'ecografia mammaria e visita senologica è un esame diagnostico non invasivo, molto importante, per la diagnosi precoce del tumore del seno. Con questa indagine di imaging grazie agli ultrasuoni è possibile studiare a fondo le ghiandole mammarie.

Ecografia prostatica transrettale

L’ecografia prostatica transrettale è un esame diagnostico semi-invasivo che studia la morfologia della prostata, per ricercare eventuali formazioni o lesioni anomale.

Ecografia transvaginale

L’ecografia transvaginale è un esame diagnostico strumentale con cui è possibile verificare lo stato di salute l'apparato genitale interno femminile.

Ecografia dei bulbi oculari

L’ecografia dei bulbi oculari è un esame diagnostico importante e permette di analizzare a fondo la struttura interna oculare: corpo vitreo, cristallino, retina e i tessuti presenti all interno dell'orbita.

Strumento ecografo
Ecografia mammaria a Sassari

ECOGRAFIA INTERVENTISTICA

Infiltrazioni ecoguidate di spalla, gomito, ginocchio,

Le infiltrazioni ecoguidate consentono di somministrare un farmaco ed ottenerne la massima precisione ed efficacia. La guida ecografica rende ancora più accurato e preciso il risultato.

Biopsia ecoguidata della tiroide

La biopsia ecoguidata della tiroide è un esame diagnostico ambulatoriale che prevede il prelievo citologico (materiale cellulare) che viene eseguito dal radiologo.

Biopsia ecoguidata della mammella

La biopsia ecoguidata della mammella è un esame diagnostico che prevede il prelievo di frammenti di tessuto dalla zona interessata per easminarli e stabilirne la natura (maligna o benigna).